Treno Reale

Un viaggio nella storia alla scoperta del fascino di un’epoca d’oro, gli iconici anni Venti

 

L’autentica carrozza d’epoca, classe 1921, prototipo del treno reale, dopo decenni di abbandono, ha ripreso vita rievocandone i fasti e l’atmosfera, grazie allo studio filologico di architetti, storici dell’arte e di treni di lusso dell’epoca.

Il Treno Reale – Carrozza Ristorante che oggi fa mostra di sé a Palazzo di Varignana, rappresenta in un gesto estetico di grande raffinatezza formale e rispetto filologico sia l’esperienza maturate dalle carrozze “Saloni di Stato” dei “Treni Reali” italiani realizzati tra il 1921 e il 1940 sia quella dei grandi treni di lusso europei realizzati dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits.

E’ un gesto di volontà che testimonia quello scorcio di secolo e manifesta la ricerca di valore, di originalità, di espressione necessaria a perpetuare la testimonianza di un’epoca scomparsa.

Il Treno Reale – Carrozza Ristorante intende “raccontare” una storia straordinaria, fatta di collegamenti internazionali in un mondo che diventava sempre più connesso come non lo era mai stato, un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavalli con quelli rapidi, effettuati con sbuffanti locomotive a vapore e carrozze arredate con velluti, ottoni e legni pregiati.

Riportarla alla sua originaria bellezza per farne il simbolo di un’epoca è stato l’inizio di un progetto di recupero filologico che ha coinvolto storici, architetti, scenografi e studiosi di carrozze reali dell’epoca. Le mani di esperti artigiani e la decorazione artistica pittorica e in foglia d'oro di Giovanni Bressana, hanno fatto il resto.

 

 

Su richiesta è possibile prenotare il Treno Reale per pranzi e cene private

Un’occasione unica di vivere un viaggio alla scoperta dei celebri anni '20

Stay Tuned

Treno Reale Carrozza Ristorante è il nuovo inaspettato quarto ristorante di Palazzo di Varignana. Prossima apertura febbraio 2023.