La Biennale del Muro Dipinto
Dall’11 al 17 settembre si terrà la Biennale del Muro Dipinto a Dozza, una città dell’Emilia Romagna inserita già da tempo nell’elenco dei borghi più belli d’Italia anche grazie alle sue caratteristiche vie colorate da murales e dipinti.
La kermesse artistica è un’occasione per vivere un’esperienza a stretto contatto l’arte e veder in opera gli artisti che avranno il compito di creare nuove opere d’arte sulle pareti degli edifici del paese di Dozza e Toscanella di Dozza.
Nell’anno della sua XXIX edizione, la Biennale è stata intitolata “Art in Progress” e vi parteciperanno sei artisti selezionati dalla Commissione che lasceranno alla comunità un nuovo patrimonio artistico, ma anche dei restauratori che dovranno dare nuova vita ai dipinti esistenti, consumati a causa di fattori esterni.
La manifestazione nata negli anni Sessanta è arricchita da un programma con appuntamenti di vario genere come mostre, concerti, installazioni a cui il pubblico potrà assistere dalla mattina fino a sera a testimonianza di questo virtuoso esempio di public art.
La XXIX Biennale del Muro Dipinto di Dozza ha regalato alla comunità un vero e proprio museo a cielo aperto sulle colline imolesi, facilmente raggiungibile e a solo pochi chilometri dal Resort.