Benessere in fiore

20 aprile 2024

Una giornata nell'incantevole location di Palazzo di Varignana, organizzata in collaborazione con Garden Club Bologna.

L'evento sarà articolato in quattro momenti:

  • Ore 10:30 | Un fiore per la salute

Nature therapy a cura della Dott.ssa Annamaria Acquaviva.

La Nature Therapy si svolge attraverso l’incantevole giardino di Villa Amagioia, appartenente al prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani. E’ un percorso di mindfulness, guidato dalla Dott.ssa Annamaria Acquaviva, che favorisce l’equilibrio e la gestione dello stress, insieme alla visione e al racconto affascinante del giardino. Infatti, l’esposizione a stimoli naturali attraverso i cinque sensi ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico conciliando la concentrazione, il rilassamento, le endorfine e supportando la funzione immunitaria.

  • Ore 12 | Un fiore per l'anima

Dimostrazione di arte floreale a cura del Garden Club Camilla Malvasia con Fiorella De Leo.

Questa dimostrazione, dal titolo "Un fiore in bocca può servire...sai!", mostrerà composizioni floreali a base di erbe, fiori spontanei e non, con uno sguardo particolare alla pittura e alla letteratura.

  • Ore 13 | Un fiore per nutrirci

Pranzo al Ginkgo Longevity Restaurant con menù longevity, fiorito e dagli effetti benefici.

Il Mindful Lunch è un’esperienza affascinante. Il pranzo è l’occasione per scoprire insieme alla dott.ssa Annamaria Acquaviva, direttore scientifico di Palazzo di Varignana, i segreti e le strategie per raggiungere il massimo potenziale benessere, assaporando piatti dal gusto unico dello chef Marco Leandri. Si tratta di una vera educational experience: un nuovo approccio al cibo per acquisire consapevolezza di ciò che mangiamo e delle emozioni e sensazioni che sperimentiamo durante i pasti.

  • Ore 15 | Due passi tra i fiori

Dopo il pranzo, passeggiata libera al Parco Ornamentale per completare la giornata di relax.

La visita libera al parco ornamentale si svolge nei giardini che si estendono in 30 ettari di terreno costituiti da vasti spazi verdi, fonti d’acqua, laghi e panorami mozzafiato. Questi si uniscono ai terreni dell’azienda agricola, che nei suoi 600 ettari produce prodotti d’eccellenza a km 0, protagonisti dei piatti dei ristoranti ed esportati in tutto il mondo. Avvolto dalla magia dei colli bolognesi, Palazzo di Varignana domina dall'alto il paese da cui prende il nome. Cuore del Resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705, dal fascino elegante tipico dell’architettura d’epoca. L’edificio storico principale, dedicato all’accoglienza, è circondato da un borgo contemporaneo costruito con la pietra tipica della zona, secondo un’architettura coerente ed armonica col paesaggio circostante.

Il costo dell'intera giornata (non frazionabile) è di € 65. Prenotabile entro il 13 aprile 2024. 

 

Palazzo di Varignana

Lose Yourself in